IL VENETO

Equinoziale da Dietro il paesaggio, 1951  | Andrea Zanzotto

La pianura è sepolta nella luna dei monti e il vento umile tocca i giardini ai cerei recinti dove il mare si è fatto un'aiola tenera e fredda e dove l'uva greve si è volta all'occidente così che appena regge con festoni le notti solinghe.
L'equinozio insensibile ha chiamato le ombre e le cose concrete a vita eguale e già tutte le ciba della sua dolce fibra. Dagli stemmi sbiaditi di settembre escono vaghi animali a scegliere liquida uva e un roseo sonno li assottiglia tra spine. 
Gli uccelli vigilano le rugiade nei recessi dell'alba; celeste dono del silenzio è il mondo. 

BACHECA 2020

#condividiamolacultura
La rete ci propone nuovi luoghi di cultura, ci suggerisce nuovi modi di conoscere e condividere valori e saperi. Bacheca 2020

Eventi in evidenza Attività Cultura e Tradizione Spettacoli

Il Veneto legge. Maratona di lettura
Premi letterari e promozione lettura

Il 25/09/2020

Il Veneto legge. Maratona di lettura

25 settembre 2020 L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Bibliotec (...)

- In tutto il Veneto

Operaestate Festival
Danza

Dal 20/07/2020 Al 26/09/2020

Operaestate Festival

Il 2020 di Operaestate è l’anno del quarantennale, nonostante la quarantena. Da luglio a settembre, oltre 80 appuntamenti live, con grandi interpreti (...)

Bassano del Grappa (VI) - Varie località

73° Ciclo di Spettacoli Classici
Teatro

Dal 25/09/2020 Al 23/10/2020

73° Ciclo di Spettacoli Classici

"Nostos. Se tu non ritorni" "L'idea di fondo della nuova edizione è basata sul concetto di Nostos, il ritorno a casa, dedicato alla struggente mali (...)

Vicenza (VI) - Teatro Olimpico

Regata Storica
Rievocazioni storiche

Il 06/09/2020

Regata Storica

L'appuntamento principale del calendario di gare di Voga alla Veneta. / Una disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia, o (...)

Venezia (VE) - Bacino di San Marco e Canal Grande

Percorsi imperdibili Vedi tutti i Percorsi

"E' sempre una sorpresa visitare i luoghi già familiari di questa regione..." Andrea Zanzotto

Esplora questo percorso

Le case dei personaggi storici rappresentano biografie viventi, nelle quali ogni oggetto, piccolo o grande che sia, assume il valore di documento. E la storia diventa facile da amare.

Esplora questo percorso

Pittori, scultori e artisti multiformi  nella loro  espressività sono nati o hanno vissuto in case che conservano i  segni della loro presenza. Case rese uniche dalla presenza delle loro opere, da un allestimento originale, dagli strumenti di lavoro.

Esplora questo percorso

Il paesaggio per gli scrittori è sempre una fonte di ispirazione: per guardarsi dentro, a cercare memorie e visioni, e per osservare oltre le finestre di casa un paesaggio in continua mutazione.

Esplora questo percorso

Identità Veneta

Luoghi

Teatro La Fenice

1789 ( l ) Un teatro all'italiana" La Nobile Società del nuovo Teatro da erigersi in Venezia sopra il fondo acquistato nelle contrade di S.Angelo e di Vai al dettaglio

Rievocazioni storiche

Regata Storica

L'appuntamento principale del calendario di gare di Voga alla Veneta. / Una disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia, o Vai al dettaglio

Beni culturali

Rio dell'Arsenale : Venezia / Filippi, Tomaso; / 1894 ( post )

Vai al dettaglio

Notizie Vedi tutte le notizie

15/01/2020

Il Sito, iscritto nel 2019 nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco, comprende una porzione del paesaggio vitivinicolo dell’area di produzione del Prosecco, caratterizzato da colline coltivate a terrazze e ciglioni, boschi, piccoli centri abitati e campagne.

16/12/2019

La Regione del Veneto presenta con questo volume il ritratto di una regione italiana affascinante e sorprendente, la cultura del Veneto per parole e attraverso 100 sguardi. È un viaggio immaginario ed emozionale in cui uomini e donne, cittadini e turisti vengono accompagnati lungo i luoghi d’arte e cultura che animano un territorio ricco, antico e unico.

Laboratorio Veneto. Strumenti per il settore cultura

06/07/2020

Supporto alle organizzazioni private che operano nel settore cultura, spettacolo dal vivo e intrattenimento nel ridisegnare l'offerta dei servizi e delle produzioni

Il vento torna a soffiare sulla cultura

29/06/2020

Presentato da Zaia e Corazzari l'accordo di programma per il rilancio della cultura nel Veneto

Conoscere il bando a favore delle imprese cinematografiche

15/05/2020

Il 18 maggio 2020 WEBINAR dedicato al POR FESR 2014-2020 per l'erogazione di contributi a favore della produzione cinematografica e audiovisiva del Veneto