Alpini

La mostra del Museo della Grande Guerra è dedicata al Corpo degli Alpini, uomini eroici che hanno combatutto per il nostro Paese.

L'inaugurazione è prevista Domenica 5 maggio alle ore 10.00 presso il Museo. Per la mattinata l'ingresso è gratuito.  La mostra sarà poi visitabile in base agli orari di apertura del Museo.  

Gli alpini sono sono le truppe da montagna altamente specializzate dell'Esercito Italiano, come lo erano per il Regio Esercito. Il termine nella sua duplice accezione indica in senso stretto una specialità dell'arma di fanteria (in particolare fucilieri e mortaisti), e in senso lato l'intero Corpo degli Alpini, che nel corso degli anni ha gradualmente incluso tutte le analoghe specialità delle Armi di artiglieria, Genio e Trasmissioni, Corpo automobilistico, Sanità ecc., parimenti destinate a operare sui terreni montani.

Il corpo degli alpini si è costituito il 15 ottobre 1872 a Napoli ed è il più antico Corpo di Fanteria da montagna attivo nel mondo, originariamente creato per proteggere i confini montani settentrionali dell'Italia con Francia, Impero austro-ungarico e Svizzera. Nel 1888 gli Alpini furono inviati alla loro prima missione all'estero, in Africa, continente nel quale sono tornati più volte nella loro storia, per combattere le guerre coloniali del Regno d'Italia.

Si sono distinti durante la Prima Guerra Mondiale, quando furono impiegati nei combattimenti al confine nord-est con l'Austria-Ungheria, dove per tre anni dovettero confrontarsi con le truppe regolari e da montagna austriache e tedesche.

Durante la seconda guerra mondiale, gli alpini combatterono nell'ambito delle forze dell'Asse principalmente nei Balcani (nel difficile teatro greco-albanese) e sul fronte orientale, dove, anziché essere impegnati nel Caucaso come inizialmente previsto, presero parte alla prima battaglia difensiva del Don e successivamente alla ritirata e disfatta dell'inverno 1942-1943. A diversi reggimenti degli Alpini coinvolti nella campagna italiana di Russia fu attribuita la medaglia d'oro al valor militare.

Nel 1990, con la riorganizzazione dell'Esercito Italiano alla fine della guerra fredda, tre delle cinque brigate alpine e molte unità di supporto furono sciolte. Più recentemente, gli Alpini sono stati impegnati nella guerra in Afghanistan.




Dettagli

Data / Ora

Dal: 05/05/2024 Al: 14/06/2024
Sabato, Domenica: dalle 10:00 alle 12:00 / dalle 15:00 alle 18:00
Dal: 15/06/2024 Al: 14/09/2024
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica: dalle 10:00 alle 12:00 / dalle 15:00 alle 18:00

Location

Museo Grande Guerra Canove

Indirizzo

via Roma,60

Comune

Roana

Provincia

VI

Telefono

+39 347/7370979