I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento

La mostra "I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento" si tiene dal 6 aprile al 29 settembre 2024 a Palazzo Ducale, nell'ambito delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo. La mostra comprenderà una vasta gamma di oggetti già presenti nella collezione della Fondazione Musei Civici di Venezia, e tanti tesori provenienti dall'Oriente e da tutto il mondo.

Marco Polo (1254-1324) è certamente il più illustre viaggiatore medievale, e non solo. Non l’unico. Prima e dopo di lui altri intrapresero con successo viaggi verso Oriente. Ma Marco Polo, in virtù della sua straordinaria opera Il Milione, è indubbiamente il più celebre e conosciuto personaggio che abbia viaggiato da Occidente a Oriente e ne abbia lasciato ampia e documentata narrazione.i mondi e come le “vie della seta” non abbiano smarrito importanza e attualità.

La mostra, prevista per aprile 2024 negli splendidi ambienti del Palazzo Ducale, si articolerà in diverse sezioni. A partire dall’illustrazione della realtà cittadina e mercantile veneziana nella prima metà del Trecento e il ruolo del viaggio nella cultura commerciale veneta prima e dopo l’esperienza dei Polo: la cartografia – non solo veneziana – ad esempio; e quanto i racconti e gli itinerari dei mercanti abbiano influenzato e determinato questa scienza.


Dettagli

Data / Ora

Dal: 06/04/2024 Al: 29/09/2024

Location

Palazzo Ducale

Indirizzo

San Marco, 52

Comune

Venezia

Provincia

VE

Biblioteca correlata

BIBLIOTECA DEL MUSEO CORRER