Museo Naturalistico Patrizio Rigoni - Aprile/Maggio

Nel 2009 il Museo è stato intitolato, doverosamente, al maestro e naturalista Patrizio Rigoni. Insegnante, ricercatore, scrittore, tassidermista e fotografo: Patrizio Rigoni (1939-2008) è stato tutto questo, ma soprattutto è stato un indimenticabile educatore. I suoi contributi di ricerca sono presenti in moltissime opere dedicate all’Altopiano dei Sette Comuni. Le potenzialità di questo Museo costituiscono le migliori premesse per formare in Altopiano di Asiago un centro di cultura naturalistica in cui si fondano le funzioni della ricerca scientifica, della didattica ed informazione.

Il Museo si propone come polo naturalistico-didattico in grado di mantenere vivo nella popolazione l’interesse per i fatti della natura, non solo in ambito locale.

Il Museo svolge i suoi compiti di educazione permanente con una informazione rigorosa, ottenuta anche mediante la realizzazione di sale di esposizione innovative e proposte (incontri, seminari, work-shop di divulgazione) dedicate alle tematiche e alle questione ambientali del momento. Il Laboratorio Didattico Ambientale è uno strumento di promozione, conoscenza e difesa del patrimonio naturalistico, ambientale, storico dell’Altopiano dei 7 Comuni.

Dal 2016 il Museo fa parte di Musei AltoVicentino, un progetto culturale per la promozione delle attività di un insieme di musei espressione di un’area vasta e complessa della provincia di Vicenza.



Dettagli

Data / Ora

Dal: 01/04/2024 Al: 26/05/2024

Location

Museo Naturalistico Patrizio Rigoni

Indirizzo

Viale della Vittoria, 1

Comune

Asiago

Provincia

VI

Telefono

+390424462221

Museo correlato

MUSEO NATURALISTICO DIDATTICO "PATRIZIO RIGONI"
Musei

MUSEO NATURALISTICO DIDATTICO "PATRIZIO RIGONI"

Il Museo conserva ed espone testimonianze naturalistiche relative al territorio dell’Altopiano dei 7 Comuni, svolge attività di didattica e di divulgazione e anche di ricerca. Il museo rientra nel progetto chiamato Laboratorio Didattico Ambientale nato da bisogni emergenti del territorio, grazie alla passione e alle donazioni del maestro Patrizio. Il Museo si propone di fornire alle scuole di ogni ordine e grado servizi, materiali, opportunità formative per gli allievi e si pone come punto di riferimento culturale per i cittadini e turisti dell’altopiano su tutte le problematiche relative alle scienze naturali. Il Museo in cifre: 2 sale espositive, 5 ambienti prealpini, 8 espositori tematici, 1 aula didattica di educazione ambientale, 1 sala proiezioni. Le collezioni del Museo, in parte esposte in diorami, costituiscono con il loro carico di contenuto informativo una banca dati di enorme valore per chiunque voglia intraprendere studi sulla fauna o programmare interventi sul territorio. (...)