Progettualità europee e internazionali per la Cultura

La Regione del Veneto nell’ambito delle sue attività e nel rispetto dei suoi fini statutari promuove l’utilizzo dei fondi comunitari ed internazionali quali strumento di sostegno alla progettualità in ambito culturale. Partecipa essa stessa in qualità di partner, associato o osservato a progettualità volte a promuovere la cultura veneta in Europa e nel mondo.


La Regione del Veneto attraverso i suoi uffici partecipa a diversi livelli alla programmazione dei fondi diretti ed indiretti dell’Unione europea, stringe reti formali ed informali su tematiche di interesse per la conservazione, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale tangibile ed intangibile e per lo sviluppo delle industrie culturali e creative ed alla loro internazionalizzazione. La Direzione Beni, Attività culturali e Sport partecipa inoltre in modo diretto a progetti europei volti alla definizione di strategie di sviluppo condivise su varie tematiche che spaziano dalla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale allo sviluppo di reti di operatori; dalla creazione di cluster di industrie culturali alle attività di scambio di best practice.


La Direzione è direttamente coinvolta inoltre, nella gestione dei fondi strutturali e di investimento europeo sia a gestione regionale (POR FESR), sia nell’ambito di progetti di Cooperazione Territoriale Europea (CTE) a cui partecipa a vario titolo e grazie ai quali promuove reti di collaborazione e condivisione con enti pubblici e privati in Europa.

La Regione del Veneto sostiene e supporta la partecipazione ad iniziative europee ed internazionali in ambito culturale (es. Anno europeo del Patrimonio Culturale 2018, European Week of Regions and Cities).

Con DGR n. 1972 del 23 dicembre 2019 la Regione del Veneto ha approvato la sua adesione in qualità di socio co-fondatore alla costituenda Associazione cultuale senza scopo di lucro “Via Querinissima, dal mito alla storia”.
Lo scopo dell’Associazione culturale è quello di promuovere il riconoscimento dell’itinerario che Pietro Querini ha percorso partendo da Venezia nel 1431 e raggiungendo le isole norvegesi Lofoten; itinerario di forte valore culturale ed identitario che ha segnato la storia di Venezia e del Veneto, inserendolo nel novero degli itinerari culturali accreditati dal Consiglio d’Europa.

Contatti Ufficio Progetti europei ed internazionali, imprese culturali e creative

Responsabile Tognon Mara - Tel. 041.279 2784 Email: mara.tognon@regione.veneto.it

COLLABORATORI

Milan Antonella - Tel. 041.279 2719 - Email antonella.milan@regione.veneto.it

Simionato Luigi - Tel. 041.279 2675 - Email luigi.simionato@regione.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 01-02-2022