Insieme per capire. Dai ragazzi per i ragazzi

Insieme per capire. Dai ragazzi per i ragazzi

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige e l’Istituto di Istruzione Superiore Einaudi Scarpa di Montebelluna, in provincia di Treviso. Si tratta di un’attività Pcto (ex Alternanza Scuola-Lavoro), che è stata portata a termine nonostante il distanziamento sociale imposto dal Covid19.


E’ un progetto di elevato interesse didattico che ha visto gli studenti mettere in pratica le competenze acquisite sui banchi di scuola e misurarsi con il mondo del lavoro con l’obiettivo di far conoscere ai coetanei, i futuri fruitori del nostro patrimonio archivistico, alcuni dei concetti chiave che guidano l’attività istituzionale della soprintendenza. 

I ragazzi di 4A e 4B, specializzati in grafica e comunicazione, hanno realizzato 10 brevi video didattici, con grafica animata, sulle tematiche dell'archiviazione, della memoria e dell'oblio.

Hanno volutamente cercato un linguaggio verbale e visivo che possa essere compreso dai giovani, il cui futuro sarà fortemente influenzato da questi concetti.

L’iniziativa è stata condivisa con il prof. Danilo Gasparini dell’Università di Padova, il direttore dell’Archivio di Stato di Padova, Cristina Tommasi, l’Associazione Dimore Storiche del Veneto con il presidente Giulio Gidoni.

Il primo video dal titolo “A cosa serve l’archivio - i cuochi e le loro ricette” è dedicato all’importanza dell’archiviazione dei dati, coinvolgendo personaggi animati raffiguranti due dei più noti chef italiani, Antonino Cannavacciuolo e Alessandro Borghese.

I video saranno pubblicati sulla pagina facebook, sul canale youtube e sul sito istituzionale della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica Veneto e Trentino Alto Adige.

Link utili

facebook @soprintendenzaarchivisticabibliograficavenetotaa
youtube Sab-vta mibact
web https://www.sab-vta.beniculturali.it/

 

Fonte 
Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige

 

Dettagli

Data

29/05/2020