Rilancio della cultura italiana all'estero. Presentazione progetti

Rilancio della cultura italiana all'estero. Presentazione progetti

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese in coerenza con gli obiettivi del “Cura Italia” (DL. 18/2020 convertito nella Legge 24 aprile 2020, n. 27) per il sostegno del comparto cultura, e con la strategia di promozione integrata “Vivere all’Italiana”, ha pubblicato due distinti avvisi d’interesse alla promozione e al rilancio della cultura italiana all’estero.
 

“Vivere all’italiana sul palcoscenico”
Per il settore spettacoli dal vivo, il primo avviso, denominato “Vivere all’italiana sul palcoscenico” ha l’obiettivo di acquisire manifestazioni di interesse per  la realizzazione di produzioni artistiche inedite e originali, sia multidisciplinari, sia nelle singole discipline del teatro, della danza e del circo contemporanei.  

Saranno selezionate fino ad un massimo di dieci proposte di spettacolo, con particolare riguardo alla qualità del progetto e alla coerenza con le finalità dell’iniziativa, al carattere innovativo e alla capacità di diffusione internazionale, che dovranno essere prodotte e riprese in forma video. I dieci video selezionati saranno diffusi entro la fine del 2020 attraverso una piattaforma dedicata e promossa a livello internazionale dalla Rete estera del MAECI. 

 

“Vivere all’italiana in musica”
Per il settore musica, il secondo Avviso d’interesse, denominato “Vivere all’italiana in musica” ha l’obiettivo di acquisire dieci proposte artistiche di produzioni musicali inedite e originali di cui cinque nel settore della musica classica/contemporanea e cinque del jazz.

Le produzioni ed i progetti musicali dovranno prevedere una produzione in forma di album discografico (in supporto digitale), della durata minima di 45 min. e massima di 70 min, nonché  la produzione di un video professionale della registrazione di un’esecuzione dal vivo dell’album prodotto.

Si tratta di nuove opportunità rivolte alle realtà dello spettacolo dal vivo e della musica per il rilancio e la ripartenza della promozione all'estero, con preghiera di massima diffusione.
 

 

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata alle ore 24 del 6 settembre 2020.

 

Dettagli

Data

24/07/2020