Giornata internazionale dei Musei

Giornata internazionale dei Musei

Dal 1977, ICOM promuove la Giornata Internazionale dei Musei (GIM) – International Museum Day (IMD) il 18 maggio 2020.
 
Il tema dell’edizione 2020 è Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione, che pone all’attenzione e alla riflessione di tutta la comunità museale il ruolo sociale degli Istituti culturali, la loro potenzialità nell’essere agenti di cambiamento, realizzando azioni per favorire la fruizione e la partecipazione da parte di tutte le persone.

Le domande di fondo interrogano i Musei rispetto a quanto e come possono incidere per diffondere consapevolezza e sensibilità su questi aspetti e cosa possono fare concretamente al fine di contribuire nel promuovere inclusione, nel superare stereotipi, contrastare  fenomeni di emarginazione e mettere a punto iniziative di outreach per raggiungere pubblici impossibilitati a partecipare alla vita culturale della comunità, ad esempio i detenuti, nonché sviluppare valori pluralisti e democratici, costruendo narrazioni condivise e rappresentative.  
 
All’interno del ventaglio dei temi che sovente determinano l’esclusione dalla vita comunitaria e dalla partecipazione culturale, ICOM Italia intende affrontare i seguenti:

  • stereotipi e pregiudizi nella rappresentazione e nell’interpretazione;
  • differenti appartenenze linguistico-culturali;
  • disagio socio-economico-ambientale e povertà educativa;
  • diversità di genere e di orientamento sessuale;
  • esclusione sociale dipendente da situazioni detentive,
  • delineando e approfondendo le soluzioni adottate dai musei per contrastarle.

 
ICOM Italia aveva programmato di affrontare queste tematiche in un Convegno nazionale da tenersi a Milano il 18 maggio, ma, alla luce dell’attuale situazione di emergenza, è stata costretta a rivedere le iniziative da mettere in campo.

Il 18 maggio, data del GIM, si terrà una Giornata di Studio on line, composta da cinque sessioni sui temi sopra enunciati, a cura di esperti del settore. Essa offrirà un’opportunità di formazione e di aggiornamento, e costituirà anche un’occasione per condividere gli aspetti problematici e gli elementi di criticità con tutti coloro che saranno interessati.

La Giornata di Studio sarà condotta da Simona Bodo, Giovanna Brambilla Ranise, Maria Chiara Ciaccheri, Francesco Mannino, Nicole Moolhuijsen, esperti dei diversi temi, e coordinata da Silvia Mascheroni. Sul sito di ICOM Italia sono disponibili le loro brevi biografie.

In autunno, se sarà possibile, ICOM Italia organizzerà un Convegno in presenza che prevederà, oltre alle relazioni degli esperti, la presentazione di casi di studio significativi ed esemplari, raccolti e selezionati per mezzo di una call for papers.

Link utili

 

Dettagli

Data

18/05/2020