Premio Settembrini 2020. Pubblicato il bando della 57° edizione

Premio Settembrini 2020. Pubblicato il bando della 57° edizione

La Giunta regionale del Veneto ha approvato lo scorso 9 luglio il bando della 57^ edizione del concorso letterario "Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini, Mestre".

Le opere per essere ammesse al concorso letterario, che per continuità con il passato saranno solo dedicate alla scrittura breve, dovranno essere in lingua italiana, edite da singolo Autore, pubblicate dal 2018 in unico volume e dovranno pervenire agli uffici regionali entro il 10 agosto.

Entro il mese di ottobre, verrà resa nota la terzina finalista selezionata dalla Giuria Tecnica presieduta da Giancarlo Marinelli e composta da Emmanuela Carbè Massimiliano Forza, Simona Nobili, Manlio Celso Piva.

Il Premio, istituito nel 1959 da Arnaldo Settembrini, commercialista mestrino innamorato della letteratura, venne dedicato alla memoria della moglie scomparsa, scrittrice di novelle e racconti e da allora non ha mai perso la sua fisionomia.

La Regione, dopo la morte di Settembrini, ha preso le redini del Premio e dal 1989 ne cura l'organizzazione avvalendosi della collaborazione di esperti di ambito letterario, di Istituzioni altamente qualificate e di alcuni discendenti della famiglia del fondatore.

I tre libri finalisti saranno successivamente inviati ad una Giuria di Lettori, composta da 30 abbonati del Teatro Toniolo, a cui spetterà la scelta del vincitore della 57esima edizione che avverrà in diretta nel corso della cerimonia finale prevista per il prossimo 23 novembre al Teatro Toniolo di Mestre.

 

Link utili 


 

Dettagli

Data

15/07/2020