Operaestate Festival

rappresentazione teatrale

teatro di prosa/spettacolo

teatro bambini

show

cabaret / satira

evento musicale/concerto

balletto

manifestazioni per famiglie e bambini

Il 2020 di Operaestate è l’anno del quarantennale, nonostante la quarantena.

Da luglio a settembre, oltre 80 appuntamenti live, con grandi interpreti nazionali del teatro, della musica, della danza, nuove produzioni con giovani artisti, creazioni originali pensate l’anniversario del festival, e oltre 100 serate di cinema.

Nella sua 40a edizione il Festival celebra un lungo percorso attraverso territori e paesaggi abitati dalle arti dello spettacolo, per tornare a condividere insieme spazi, emozioni, bellezza. Un’edizione che capitalizza e fa sintesi della sua storia, della sua identità, e rilancia sul futuro, attraverso pratiche artistiche che hanno un impatto generativo sulla vita delle persone, attraverso il coinvolgimento delle comunità anche nella coprogettazione di drammaturgie originali, assumendo infine la “responsabilità” verso il sistema dello spettacolo dal vivo e verso gli artisti in particolare. Con i quali, in molti casi, il Festival si è trovato a ripensare e co-progettare nuovi processi per dare forma a nuove creazioni.

Il programma 2020 segna anche la rinascita di un intero territorio dopo il lungo lockdown, insieme e di concerto con le molte attività che lo animano, e con i responsabili delle quali il festival ha condiviso anche in questo tempo, difficoltà e caparbietà, desiderio di ripartenza e nuovi scenari.

Un ricco cartellone di appuntamenti, tra spettacoli dal vivo e cinema.

Dettagli

Date

Dal: 20/07/2020 Al: 26/09/2020

Location

Varie località

Indirizzo

Via Vendramini

Comune

Bassano del Grappa

Provincia

VI

Email

comunicazionefestival@comune.bassano.vi.it