Archivi di Ente locale

Archivio storico del Comune di Asolo

Gli archivi di Ente locale rappresentano una realtà culturale molto significativa e capillarmente diffusa sul  territorio regionale, sempre più orientata verso la realizzazione di servizi al pubblico (Indagini conoscitive regionali). La Regione, ai sensi di quanto previsto dalla normativa regionale vigente (Legge regionale n. 50/1984), favorisce in modo particolare e prioritario la tutela e la valorizzazione di questa categoria di archivi.

A questo fine offre sostegno alle progettualità archivistiche degli Enti (contributi), organizza occasioni di formazione per il personale addetto agli archivi, promuove la conoscenza e la diffusione di rinnovati modelli per la riorganizzazione dell'archivio dei Comuni (materiali di lavoro), sostiene l'edizione di pubblicazioni di inventari di archivi comunali e di strumenti didattici di supporto alla gestione documentale degli Enti locali.

 

Per consultare le anagrafiche degli archivi storici dei Comuni del Veneto insieme ad una loro breve descrizione, accedi a SIAR Veneto e cerca il Comune nella lista dei Conservatori oppure trovalo tramite la mappa del Veneto georeferenziata.

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 05-02-2020