Le biblioteche in numeri

Informazioni, numeri e indici statistici per capire meglio come funzionano le biblioteche in regione

Quante sono le biblioteche in Veneto? Quanti libri possiedono? E chi le frequenta? Quali attività di promozione del libro e della lettura organizzano? Le risposte a queste e a molte altre domande analoghe sono ospitate in tabelle (report) e grafici che raggruppano i dati statistici per singola biblioteca, provincia e regione, suddividendoli anche in tre fasce di popolazione.

Da 13 anni la Regione del Veneto raccoglie sistematicamente da tutte le biblioteche di pubbliche lettura molti dati [file .pdf, 41 KB], che poi elabora, incrociandoli soprattutto con la popolazione, e pubblica nel sito regionale a beneficio di amministratori e operatori culturali, ma anche di non esperti.

L’interrogazione delle migliaia di dati disponibili è dinamica, prevedendo la possibilità di filtrare i dati per anno, fascia di popolazione e provincia. È l’unico esempio di questo tipo di analisi statistica dei dati bibliotecari in Italia.



I report statistici

Una presentazione dei dati raccolti ed elaborati in indici secondo il modello statistico più diffuso tra le biblioteche in Italia, ovvero quello esposto nel volume “Linee guida per la valutazione delle biblioteche pubbliche” curato ed edito dall’Associazione Italiana Biblioteche nel 2000, si ha in un report molto ricco, che raccoglie le informazioni più generali e che è organizzato al suo interno in undici tabelle, interrogabili con filtri per anno, territorio, fascia di popolazione.

Valori assoluti e indici

Dove le risposte siano numericamente sufficienti, i dati presenti nel report generale sono poi ripresi singolarmente in tabelle e grafici, con la medesima impaginazione del report da cui derivano, per dedicare loro un opportuno approfondimento.

- Acquisto documenti
- Dotazione documentaria
- PC/accesso/wifi
- Periodici
- Personale
- Prestiti
- Spesa
- Superficie
- Utenti attivi
- Utenti attivi per fasce di età
- Visite: Strumenti e modalità di rilevazione


Le serie storiche

Ogni singola biblioteca di pubblica lettura, ma anche collettivamente raccolte in base alla provincia di appartenenza, può considerare in un unico sguardo tutti i dati e gli indici calcolati negli anni.


Le biblioteche messe a confronto tra loro


È di grande utilità, per una biblioteca di pubblica lettura, che condivide con altre la necessità di interessare tutte le persone senza distinzione di età, istruzione e professione, un patrimonio documentario prevalentemente moderno e in rete con tante altre biblioteche, un servizio al pubblico con caratteristiche perlopiù identiche potersi confrontare con le altre. A questo fine, è disponibile uno strumento statistico molto efficace, in cui gli indici delle biblioteche sono messi in rapporto tra loro, dove ogni biblioteca si “colloca” per singolo indice, sopra o sotto la media del gruppo analizzato, e dove può individuare la precisa posizione in cui si trova rispetto a tutte le altre.


Gli indici principali per provincia e regione

Una visione ancora diversa, dove è privilegiata la lettura dei dati complessivi per provincia e per la regione, è possibile interrogando uno strumento statistico particolare.



Indagine conoscitiva sul PMV


Le conclusioni dell’indagine compiuta nel novembre 2018

Trascorsi dodici anni dall’avvio del PMV e a ridosso dell’avvio nel 2020 del “Sistema informativo integrato nazionale dei luoghi della cultura” coordinato dall’Istat, è stata eseguita un’indagine conoscitiva tra un campione di biblioteche di pubblica lettura, di cui ora sono disponibili i risultati.

Relazione sull'indagine conoscitiva sul PMV


Buone pratiche di statistica bibliotecaria

Tutte quelle biblioteche venete che pubblicano nel proprio sito istituzionale analisi statistiche riguardanti il funzionamento della struttura, anche senza utilizzare i dati derivanti dal PMV, possono pubblicizzare i loro lavori anche attraverso queste pagine internet.
La speranza è che si diffonda sempre di più la cultura della misurazione finalizzata alla valutazione, che le “buone pratiche” qui presenti possono incentivare.
La sezione è aperta a ogni contributo che una biblioteca desideri far conoscere.

La Provincia di Treviso - Centro Servizi Biblioteche - ha pubblicato alcune elaborazioni effettuate per monitorare i servizi. In quelle che pubblichiamo qui [file .pdf, 156 KB], l'approfondimento è dedicato ai prestiti interbibliotecari provinciali e al servizio di ILL-SBN.

La Rete Biblioteche Venezia ha pubblicato molti indicatori, con serie storiche, sulla sua realtà cooperativa, ma il piano espositivo è solo all’inizio: dapprima la pubblicazione degli indici annuali a livello di singola biblioteca, municipalità, zona e comunale; poi, la pubblicazione di serie storiche di indici a livello di singola biblioteca, municipalità, zona e comunale; quindi, l’approfondimento di alcuni indici di cui si dispone di dati maggiormente disaggregati; infine, la pubblicazione di dati relativi a indagini particolari.
Le pagine si raccomandano anche per la loro immediatezza comunicativa, in virtù dei filtri dinamici utilizzabili e dei grafici a colori.
Le statistiche sono raggiungibili qui: http://biblonauta.comune.venezia.it/portale/home.htm

Biblioteca comunale di Casier (TV)
La biblioteca presenta abitualmente agli Amministratori locali e ai cittadini una relazione, che per il 2013 è questa [file .pdf, 251 KB].

Biblioteca di Martellago (VE)
La biblioteca espone nel proprio sito delle statistiche innovative, poiché tenta di calcolare sperimentalmente il risparmio per la collettività, cioè il valore economico ottenuto moltiplicando il numero dei prestiti per il prezzo medio che la biblioteca sostiene per ogni nuova acquisizione (libri, dvd e cd musicali). Un altro esperimento, ancora solo abbozzato, riguarda l'impatto dei social media.
I dati statistici sono raggiungibili a questo indirizzo: http://www.biblioteca.martellago.ve.it/cose-da-sapere/i-numeri-della-biblioteca

Biblioteca civica di Arzignano (VI)
La biblioteca pubblica le rilevazioni annuali a questo indirizzo:
http://www.inarzignano.it/category/biblioteca/statistiche/

Biblioteca civica di Thiene (VI)
La biblioteca ha prodotto una relazione sui dati del 2013 [file .pdf, 635 KB].

Biblioteca civica di Bassano del Grappa (VI)
L’Ufficio Statistica e Controllo di gestione del Comune di Bassano del Grappa ha elaborato un interessante rapporto [file .PDF, 367 KB] sulla qualità della biblioteca civica riferita al 2015.

Tesi universitarie sulle biblioteche venete

Questa sezione è dedicata a tutte le tesi universitarie relative alle biblioteche venete che si desideri far conoscere. Per ulteriori informazioni: cooperazione.bibliotecaria@regione.veneto.it

GIOMEL MEHILLI, “Analisi statistiche degli indici di misurazione e valutazione delle biblioteche di pubblica lettura della Regione Veneto” [file .pdf, 3,2 MB]
Tesi di Laurea Magistrale discussa il 25.09.2014 presso l’Università degli Studi di Padova

Ultimo aggiornamento: 07-03-2024