Grandi eventi dell'editoria

Nel 2019 l'Amministrazione regionale ha confermato la propria partecipazione a tre importantissimi eventi del mondo editoriale: il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fiera di Francoforte e la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma, manifestaizoni alle quali ha aderito non solo con la finalità di presentare la propria attività editoriale, realizzata autonomamente o in collaborazione con le Case editrici, ma soprattutto per agevolare la presenza e la partecipazione diretta delle imprese venete del settore al fine di mettere in evidenza, accanto alla presenza istituzionale della Regione, l’impresa editoriale in quanto tale.

In tutte e tre le occasioni si è potuto toccare con mano il sempre attuale e crescente interesse delle Case editrici ad essere presenti assieme alla Regione alle manifestazioni che rappresentano un importante momento di confronto, incontro e scambio tra pubblico ed Editori e che sono particolarmente utili proprio al sostegno di queste imprese culturali.

Mentre la partecipazione a Francoforte si è sviluppata nel contesto del proprio spazio ricavato all’interno del “Punto Italia”, gestito da A.I.E. Associazione Italiana Editori, va rilevato che a Torino e soprattutto a Roma, vi è stato il primo momento di fattiva collaborazione con la neocostituita A.E.V. Associazione Editori Veneti, che conta una quarantina di aderenti e che ha  concretamente colaborato alla definizione degli appuntamenti.

Il progetto è quello di confermare anche per il 2020 la presenza  dell'Amministrazione regionale a questi  significativi momenti i concontro e confronto tra  le raeltà attive in ambito editoriale, concreto segno di vicinanza a queste forme imprenditoriali così particolari e  importanti per la cultura veneta.

Ultimo aggiornamento: 08-01-2020