Festa del Popolo Veneto

 

Per favorire la conoscenza della storia del Veneto, valorizzarne l'originale patrimonio linguistico,  illustrarne i valori di cultura, di costume, di civismo, nel loro radicamento e nella loro prospettiva, nonché far conoscere adeguatamente lo Statuto e i simboli della Regione, con la Legge Regionale n. 8 del 2007 è stata istituita la Festa del Popolo Veneto che si tiene il 25 marzo, giorno della fondazione mitica di Venezia.

Per celebrare questa data, la Regione ha coinvolto il Comitato Regionale UNPLI Veneto che riunisce le Pro Loco del Veneto, nella realizzazione di un concorso che coinvolge gli studenti delle scuole venete di ogni ordine e grado ed anche le scuole italiane dell’Istria.

Nel corso della cerimonia conclusiva, vengono premiati i lavori delle scuole vincitrici del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del Patrimonio linguistico e culturale veneto”, promosso da Regione del Veneto – Assessorato Identità Veneta, Comitato Regionale UNPLI Veneto e Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.

 

 

Edizione 2020

Le scuole partecipanti al concorso, giunto alla nona edizione, hanno realizzato percorsi didattici sviluppati da classi o gruppi di classi, nel rispetto degli ambiti di seguito indicati:
Ambito 1 – La lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia;
Ambito 2 – Il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico.
Ambito 3 – La progettazione e lo sviluppo di attività e prodotti inediti riguardanti esempi di valorizzazione del patrimonio immateriale del Veneto, partendo dalle leggende e misteri del proprio territorio e/o dall’attività delle Pro Loco.

Nella realizzazione delle attività, le scuole potevano avvalersi del supporto delle Pro Loco/Consorzio Pro Loco del proprio territorio, per instaurare un rapporto di conoscenza e al fine di creare, in ogni realtà territoriale, un presidio delle tradizioni locali, per custodirle promuoverle e valorizzarle.
Sono pervenuti un totale di n. 87 progetti che hanno interessato 81 scuole tra venete e istriane.

Durante la cerimonia, che si terrà il 25 maggio 2020 su piattaforma GoToMeeting a partire dalle ore 10:00, saranno proclamate le scuole vincitrici.


Per maggiori informazioni

Comitato Regionale UNPLI Veneto
P.za Squillace 4 - 31050 COMBAI di Miane (TV)
tel. 0438893385
mail: comunicazione@unpliveneto.it
web: www.unpliveneto.it

Ultimo aggiornamento: 22-05-2020