Formazione continua

La Regione del Veneto promuove iniziative di formazione permanente indirizzate a coloro che si occupano, a vari livelli di responsabilità, di gestione documentaria. Le proposte formative intendono in primo luogo rispondere all'esigenza di costante aggiornamento che la professione dell'archivista oggi richiede.

Le numerose innovazioni normative, gestionali e tecnologiche del settore, così come il rinnovamento della disciplina, impongono infatti un continuo e costante apprendimento.

L'offerta formativa regionale – articolata in corsi, laboratori, seminari – propone agli archivisti occasioni di approfondimento e aggiornamento che sono nel contempo anche momenti di scambio e confronto con altre esperienze e con la comunità professionale.


Corsi regionali

corso di formazione archivistica

Corsi di formazione anno 2019
Corsi di formazione anno 2018
Corsi di formazione anno 2017
Corsi di formazione anno 2015
Corsi di formazione anno 2014
Corsi di formazione anno 2013

 

 

 

 

 

 


Corsi in convenzione con l'Università

Nel 2013 è stata rinnovata con l'Università Ca' Foscari di Venezia, in accordo con l'Università degli Studi di Padova, una Convenzione triennale (DGR n. 2428 del 20.12.2013 pubblicata nel BURV n. 8 del 21.01.2014) per la realizzazione di iniziative di collaborazione finalizzate alla formazione e all'aggiornamento professionale in materia di archivistica e biblioteconomia. Sarà quindi possibile per gli archivisti operanti nel Veneto frequentare gratuitamente specifici insegnamenti universitari del Corso di Laurea magistrale interateneo “Storia e Gestione del patrimonio archivistico e bibliografico” e superare il relativo esame. Gli studenti universitari iscritti al Corso summenzionato potranno altresì partecipare ai percorsi di aggiornamento della Regione ed ottenere un riconoscimento di crediti.

Modalità di iscrizione agli insegnamenti universitari

 


Ultimo aggiornamento: 05-02-2020