Guide archivi non statali

La collana è frutto di una collaborazione tra la Regione del Veneto e la Soprintendenza Archivistica per il Veneto. I volumi, che raccolgono le schede descrittive di archivi non statali corredate da presentazioni storiche e bibliografia, rappresentano l'esito dell'attività della Soprintendenza nell'ambito dei suoi compiti di vigilanza. L'obiettivo delle guide tematiche è duplice: da una parte fotografare la situazione di particolari tipologie di archivi prodotti da enti non statali per poter programmare adeguati interventi di tutela, dall'altra offrire agli studiosi utili indicazioni per le loro ricerche.


Archivi degli Istituti Autonomi Case Popolari, a cura di G. BONFIGLIO-DOSIO, Venezia, Regione del Veneto – Soprintendenza Archivistica , 1989, 8°, pp. 48 (2).
L'opera prende in esame i tredici Istituti Autonomi per le case popolari operanti nel Veneto alla fine degli anni '80 del Novecento, ne delinea il profilo storico e giuridico e fornisce le schede descrittive delle serie archivistiche prodotte da ogni singolo Istituto, completandole con note storiche ed indicazioni bibliografiche.

Archivi delle Aziende municipalizzate, a cura di G. BONFIGLIO-DOSIO, Venezia, Regione del Veneto – Soprintendenza Archivistica, 1987, 8°, pp. 62 (1).
Nel volume dedicato alle ventitré aziende municipalizzate attive nel Veneto alla data 1987 vengono presentate, dopo alcune note di carattere storico e giuridico, le schede contenenti ciascuna una breve storia dell'ente, dati cronologici e quantitativi delle serie archivistiche prodotte ed alcune indicazioni bibliografiche. L'opera, oltre ad essere uno strumento utile all'orientamento degli studiosi nelle ricerche archivistiche, contribuisce alla conoscenza dell'evoluzione storica e amministrativa degli enti.

Ultimo aggiornamento: 11-01-2024