Identità veneta

La Regione Veneto favorisce iniziative di ricerca, divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico che caratterizzano l’identità veneta. A questo fine, patrocina e supporta un’interessante serie di iniziative volte a coinvolgere i cittadini e a promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle proprie origini. Tra queste, il Festival Spettacoli di Mistero, organizzato dalle Pro Loco aderenti all’Unpli con oltre duecento eventi in un mese, alla riscoperta delle tradizioni e degli aspetti più nascosti, sulla scia dell’incredibile eredità della tradizione veneta, delle sue credenze, delle sue figure fantastiche e della sua essenza più profonda, che affonda le radici alle origini della Storia.

Dal 2007, ogni 25 marzo (giorno della fondazione mitica di Venezia), la Regione promuove la Festa del Popolo Veneto, al fine di favorire la conoscenza delle origini del Veneto, di valorizzarne l'originale patrimonio linguistico, di illustrarne i valori di culturali e di costume.
Con l’obiettivo di non dimenticare le tradizioni e le occasioni di coesione sociale già presenti nel proprio passato, la Regione è particolarmente interessata a tenere in vita le discipline ludico-sportive tradizionali venete, caratteristiche delle diverse aree del territorio tra sport marinari e acquatici, birillistica, giochi sferici e discipline varie.

Le numerose manifestazioni storiche, palii, giostre e rievocazioni che la Regione tutela, valorizza e promuove in quanto espressioni del patrimonio storico e culturale della comunità, considerate strumenti atti a favorire lo sviluppo turistico regionale, nonché la conoscenza e lo scambio con altre simili realtà europee: attraverso questi eventi viene di fatto svolta un'attività di promozione e di valorizzazione dei contesti storici, culturali, artistici e paesaggistici, nei quali gli eventi stessi si inseriscono. In questa direzione, la Regione supporta la Cultura Veneta all'estero, attraverso collaborazioni con gli Istituti Italiani di Cultura diffusi in tutto il mondo e le Ambasciate.

Non ultimo, la Regione Veneto ha tra i propri obiettivi quello di consolidare le radici culturali a partire dai bambini, attraverso collaborazioni attive con le scuole venete di ogni ordine e grado, nonché le scuole italiane dell’Istria.


Vedi i contributi della Regione per i progetti di identità veneta
Vedi i contribtui della Regione per la lingua veneta
Vedi i contributi della Regione per i palii e le manifestazioni storiche

Contatti identità veneta

Posizione Organizzativa Attività Culturali, culture locali ed editoria

Pietropoli Fiorenza - Tel. 041.279 2693
Email: fiorenza.pietropoli@regione.veneto.it
Altri contatti

Posizione Organizzativa Osservatorio sullo sport e monitoraggio

 

Perini Sandro - Tel. 041.279 2713
Email: sandro.perini@regione.veneto.it
Altri contatti

Ultimo aggiornamento: 17-04-2020