indagini conoscitive

Indagine conoscitiva sulla gestione dei flussi documentali nei Comuni e Province del Veneto (2005)
L'indagine - che si propone come un primo approccio al problema della gestione documentale presso gli enti locali del Veneto - si è svolta nel giugno 2005 coinvolgendo tutti i Comuni e le Province della regione. Gli esiti sono stati presentati pubblicamente nel corso del Seminario "Da un adempimento ad una risorsa. L'istituzione del Servizio archivistico (DPR 445/2000)" tenutosi a Monselice (PD) l'8 giugno 2005 in collaborazione con Anciveneto. 


Gli strumenti di ricerca negli archivi di ente locale e di interesse locale (2004)
Il testo è stato estratto da una più ampia relazione relativa a tutte le tipologie di archivio, presentata a Padova, presso l'Università degli studi, Palazzo del Bo, il 4 maggio 2005 a conclusione del ciclo di incontri organizzati da Regione del Veneto e ANAI Sezione Veneto, dal titolo "Sistemi informativi archivistici. Strategie ed esperienze".


Indagine conoscitiva sugli archivi comunali (2002)
Nel corso del 2002 è stata realizzata dall'Ufficio Archivi della Direzione regionale Cultura un'indagine sugli archivi comunali del Veneto, tramite l'invio di un questionario cartaceo. La ricerca ha inteso rilevare dati di carattere per lo più gestionale connessi al grado di fruibilità della documentazione, al fine di orientare le scelte della programmazione e indirizzare l'attività regionale di valorizzazione degli archivi, così come definita dalla legge regionale di settore (L.R. 50/1984) e dalla normativa statale.

Ultimo aggiornamento: 17-01-2020