Modalita di consultazione

Il sistema restituisce la rappresentazione contestuale dei complessi archivistici tramite descrizioni separate e connesse di diversi elementi.
Dalla Home page, è possibile accedere alle liste di Archivi, Produttori e Conservatori cliccando sui box colorati COSA? CHI? DOVE?
Similmente, le liste sono raggiungibili dalla barra in testa alla pagina che offre la possibilità di collegarsi anche con la lista degli Inventari.

  • Archivi: dà accesso alla lista dei complessi archivistici descritti nel sistema. Cliccando sulla denominazione dell’archivio desiderato, si visualizza la sua descrizione. Qualora la descrizione dell’archivio sia di livello analitico, sarà possibile navigare nell’albero gerarchico e consultare le descrizioni dei livelli inferiori.
  • Produttori: apre la lista di autorità dei soggetti produttori degli archivi descritti nel sistema, suddivisi nelle tre tipologie Enti, Persone e Famiglie. Cliccando sull’intestazione di autorità desiderata, si aprirà la relativa scheda descrittiva.
  • Conservatori: visualizza la lista dei soggetti, sia pubblici che privati, individuati come conservatori dei complessi documentari descritti nel sistema. L'esito della ricerca sarà una sintetica descrizione del soggetto con informazioni relative alla sua storia e alle sue caratteristiche, nonché ai contatti, sede, servizi, attività, modalità di accesso.

 

Fig. 1. Pagina di accesso alle entità descritte nel sistema

 

Fig. 2. Elenco degli Archivi descritti nel sistema

 

Fig. 3. Scheda descrittiva di un archivio con albero archivistico.

 

Fig. 4. Descrizione di un soggetto produttore

 

Fig. 5. Scheda descrittiva di un soggetto conservatore

 

Fig. 6. Descrizione di uno Strumento per la ricerca

Alle entità sopra elencate si accompagna la lista degli Inventari (strumenti per la ricerca), raggiungibile dalla barra posta in testa alla homepage oppure tramite navigazione dal record di descrizione dell’archivio. Cliccando sul titolo desiderato, si accede alla relativa descrizione dello strumento: si tratta di una scheda descrittiva accessoria alla scheda Archivi, che dà conto in maniera sintetica della natura e delle caratteristiche di eventuali strumenti utili alla consultazione degli archivi presenti nel sistema. 

In alcuni casi, lo strumento descritto è anche scaricabile e consultabile cliccando il pulsante Download.

 

Fig. 7. Area dedicata alla ricerca avanzata

La Ricerca può essere effettuata all’interno delle liste (Archivi, Produttori, Conservatori, Inventari) richiamando qualsiasi termine presente nella denominazione/titolo. Sempre dalla lista è possibile selezionare gli Archivi anche per tipologia del complesso archivistico, mentre l’eventuale presenza di archivi fotografici o con sezione fotografica è segnalata dall’icona della fotocamera, ugualmente richiamabile dalla lista. Per i Conservatori è possibile ricercare dalla lista per termine presente nella denominazione e per Comune o Provincia di sede/residenza.

Collegandosi invece all’area dedicata alla ricerca cliccando la parola “Ricerca” nella barra in testa a tutte le pagine, si apre una pagina dedicata alla ricerca avanzata.

Dopo aver selezionato l’entità (Archivi, Produttori, Conservatori; e tra i Produttori: Enti, Persone e Famiglie), s’immettono i parametri desiderati negli appositi campi, quindi si clicca il pulsante “Ricerca”. Si segnala in particolare la possibilità di operare la ricerca tramite qualsiasi termine contenuto nelle schede descrittive, anche per i livelli inferiori di descrizione (serie e unità archivistiche), e la possibilità di incrociare più termini di ricerca.

 

Figg. 8 - 9.  Ricerca tramite georeferenziazione di un conservatore

Gli enti e gli istituti conservatori sono inoltre ricercabili tramite la georeferenziazione presente in homepage. Inserendo nel campo di ricerca il nome del Comune d’interesse, la mappa offre il dettaglio del luogo con la segnalazione, tramite puntatori, della presenza di soggetti conservatori d’archivio. Cliccando sul puntatore desiderato, si apre una piccola finestra che presenta i dati sintetici del conservatore e in cui, cliccando su vai al dettaglio, si raggiunge la scheda descrittiva di dettaglio.

Ultimo aggiornamento: 13-12-2023