Premio Letterario "Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi"

Associazione “Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi”
c/o Fierecongressi Parco Lido
38066 Riva del Garda TN
Tel. 0424 64242340 2837541
Email info@premiorigonistern.it
Sito www.premiomariorigonistern.com
Facebook @PremioMarioRigoniStern

Il Premio Letterario “Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi” è stato istituito nel 2010 per onorare la memoria dello scrittore e la sua testimonianza in difesa del patrimonio naturale e culturale della montagna, su proposta del Comitato “Premio Mario Rigoni Stern” formato dalla famiglia Rigoni Stern, dal Circolo Ars Venandi e da rappresentanti di vari Enti e Associazioni tra i quali il Comune di Asiago, la Regione del Veneto e la Provincia Autonoma di Trento.

Il Premio, dal 2011, anno della 1^ edizione, ha cadenza annuale ed è articolato in due sezioni: narrativa e saggistica. Ogni sezione ha cadenza biennale: il concorso per i saggi ha sede ad Asiago (VI) con premiazione negli anni dispari, quello per la narrativa ha sede a Riva del Garda (TN) con premiazione negli anni pari.

Le opere possono essere scritte in tutte le lingue parlate nelle Alpi, compresi il ladino, il francoprovenzale, il friulano, il romancio, lo sloveno e altri idiomi di alta quota, proprio perché, come sottolineava Rigoni Stern, “la vita in montagna accomuna tutte le comunità dell’Arco Alpino, al di là delle differenze linguistiche”.

Soggetto delle opere: la bellezza del paesaggio alpino nei suoi aspetti originali e naturali, le attività produttive tradizionali e la loro compatibilità ecologica nel contesto economico contemporaneo, il contesto socioculturale passato e presente delle comunità alpine, la pratica della caccia in montagna intesa come attività tradizionale che nel tempo può continuare ad esprimere i propri valori nel rispetto dell’ambiente, il patrimonio narratologico con le sue fiabe e le sue leggende di ieri e di oggi da elaborare anche con linguaggi nuovi.

“Il Comitato organizzatore ha accolto la volontà espressa dalla famiglia dello scrittore, che intende individuare e promuovere altre modalità per ricordare la sua figura e valorizzarne il lascito ideale" - 4 maggio 2023

Edizione 2022 - Video della premiazione

Autobiografia di Mario Rigoni Stern

Ultimo aggiornamento: 20-02-2024