Premio biennale di letteratura avventurosa “Emilio Salgari”

Segreteria del Premio
Email ilcorsaronero@gmail.com
Sito www.premiosalgari.eu
338 463 7391 (Roberto Fioraso)
347 616 0443 (Claudio Gallo - tramite SMS)

Segreteria Accoglienza
Email info@premiosalgari.eu
345 05 78 045 (Massimo Latalardo)

Facebook @PremioSalgari  

Il Premio biennale di letteratura avventurosa “Emilio Salgari” è promosso dall’Associazione Culturale “Ilcorsaronero” di Verona, che ne detiene la proprietà intellettuale e ha depositato il marchio al Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M) nel 2011. 

 Il Premio, di livello nazionale, è conosciuto anche all'estero e, fin dalla sua nascita nel 2006, ha rappresentato un progetto culturale e di promozione territoriale per valorizzare Negrar e il terriotrio della Valpolicella, Verona e il Veneto culturale e paesaggistico, cui tanto Salgari si è ispirato. Le visite, gli incontri, le cerimonie di premiazione nelle cantine e le attività di accoglienza legate al Premio hanno favorito un brand riconosciuto e apprezzato a livello universale.

Durante lo svolgimento del Premio Salgari, viene conferito il Premio de “Ilcorsaronero” ad un importante ospite internazionale invitato alla cerimonia di premiazione.

Per l’organizzazione e la diffusione del Premio, “Ilcorsaronero” si avvale della collaborazione del Comune di Negrar e dell'Università del Tempo Libero di Negrar.

Biografia di Emilio Salgari 

Edizione 2022/23

Ultimo aggiornamento: 20-02-2024