Pubblicazioni

Pubblicazioni regionali in materia di archivi

 

La Regione promuove la pubblicazione di volumi e collane dedicate agli archivi del Veneto, tramite la realizzazione di edizioni regionali, coedizioni e il sostegno a iniziative editoriali di soggetti del territorio. 

Soprattutto in passato lo strumento cartaceo ha rappresentato un importante se non unico ausilio alla consultazione archivistica, ora maggiormente orientata verso strumenti digitali; come non ricordare a questo proposito la pioniera collana Archivi non statali della Regione del Veneto dedicata agli archivi podestarili e comunali, varata nel 1989 d'intesa con la Soprintendenza Archivistica per il Veneto? 

Le prestigiose collane Fonti, realizzate in collaborazione con i più importanti studiosi e istituti culturali della regione, raccolgono invece documenti particolarmente significativi per ricostruire la storia e la cultura regionale. 

Non dimentichiamo infine strumenti più modesti ma di grande utilità pratica, realizzati a supporto dell’attiva di formazione continua per gli archivisti promossa dalla Regione quali i Quaderni dei laboratori archivistici creati per diffondere le buone pratiche nei servizi archivistici degli enti del territorio.
 

Ultimo aggiornamento: 27-05-2020