MUSEO DELLA CENTURIAZIONE ROMANA

http://daticultura.regione.veneto.it/data/veneto/cbcv/museum/6022 <http://daticultura.regione.veneto.it/onto/veneto/cbcv/Museo>

SI 

The Roman Centuriation Museum is seated in Borgoricco's Civic Centre, designed by famous architect Aldo Rossi, and collects founds coming from the huge area of Roman Centuriation in the North East of Padua. The new exposition, opened in February 2009, is made up of four rooms in which are explained, besides the main theme of centuriation, other topics like business activities, agriculture and everyday life activities in Roman Age. The Museum's arrangements has been thought to be mainly educational: the exposition of items found in the surrounding territory is complete with teaching boards and with accurate reconstructions, like a loom, a kiln and a plough, which allows to everyone an easy understanding of the different topics.  In November 2014 two new sections were inaugurated (pre-protohistoric and post-Roman one).There are many cultural activities for visitors, guided tours and educational programs for students, adults and families. Educational sessions for children, from four to eighteen years old, are rich: guided tours and creative activities are introduced by classroom's lessons according to the direction of teachers. The educational programs take place in the big room of the ground floor, while in the garden behind the Museum children can try the digging enquiry. 

Image gallery

 

Il Museo della Centuriazione Romana ha sede all’interno del Centro Civico di Borgoricco, progettato dal famoso architetto Aldo Rossi e raccoglie i materiali provenienti dalla vasta area interessata in età romana dalla centuriazione a nord-est di Padova.
La nuova esposizione è stata inaugurata nel febbraio 2009 e si articola in quattro sale espositive, attraverso un percorso scientifico in cui vengono trattati, oltre al tema dominante della centuriazione, anche altri argomenti, come le attività economiche, l'agricoltura e le diverse attività quotidiane nel mondo romano. L'allestimento ha un taglio essenzialmente didattico: l'esposizione dei reperti di epoca romana rinvenuti nel territorio è corredata di pannelli didascalici colorati ed è completata da alcune fedeli ricostruzioni, come quella del telaio per la tessitura, della fornace per la cottura dei laterizi e dell'aratro, che contribuiscono a rendere immediatamente fruibili e comprensibili anche a un pubblico non specialista i diversi temi affrontati. Nel novembre 2014 sono state inaugurate le sezioni pre-protostorica e post-antica.
Varie iniziative e attività vengono proposte ai visitatori, tra le quali vi sono le visite guidate e i laboratori didattici per le scolaresche, ma anche per gruppi di adulti e per famiglie. In particolare l'offerta didattico-scientifica rivolta ai bambini e ai ragazzi, a partire dalla scuola materna fino ad arrivare alle scuole secondarie di primo e secondo grado è molto ricca: la visita guidata e i laboratori che si svolgono in Museo, vengono introdotti da lezioni tematiche in classe sugli argomenti storico-archeologici, secondo le indicazioni e le richieste degli insegnanti e in accordo con le esigenze didattiche degli alunni. I laboratori e le attività di formazione vengono realizzati nelle ampie sale al piano terra dell'edificio, mentre nel giardino retrostante al Museo i visitatori possono confrontarsi con il laboratorio didattico permanente di scavo archeologico. 

Galleria immagini

 
6022 
MUSEO DELLA CENTURIAZIONE ROMANA 
MUSEO DELLA CENTURIAZIONE ROMANA 

data from the linked data cloud