Progetti

La Regione in attuazione delle linee di programmazione annuali e pluriannuali, promuove di propria iniziativa o in collaborazione con enti e istituzioni del territorio, progetti di salvaguardia e valorizzazione degli archivi.

Archivi > Città > Territorio
Un progetto regionale per la valorizzazione partecipata e integrata del patrimonio documentario nelle città e nel territorio, ideato per promuovere un nuovo modo di avvicinare e conoscere gli archivi.

Acta manent. Archivi di mestiere

La Regione del Veneto nell’ambito del più ampio progetto Archivi Città Territorio intraprende insieme con Confartigianato di Venezia una iniziativa finalizzata alla conoscenza e alla valorizzazione di un archivio di impresa artigianale operante nel centro storico di Venezia, l’officina fabbrile Zanon, allargando poi l’orizzonte d’interesse alle altre realtà storiche artigianali presenti nella città.

Archivi fotografici del Veneto
L’obiettivo di questo progetto è accendere l’attenzione sui fondi fotografici presenti nel territorio, promuoverne la ricognizione come operazione propedeutica alla salvaguardia e valorizzazione, sostenere la formazione degli operatori culturali. 
 

Archivi della resistenza e dell’antifascismo
La legge regionale 29/2010 ha inteso offrire uno strumento di sostegno a progettualità di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio documentario afferente alla resistenza e all’antifascismo presente nel Veneto, con lo scopo di promuovere, soprattutto presso le nuove generazioni, i valori civili che hanno dato vita alla democrazia e alla nascita della Repubblica.

Archivi di persona contemporanei
La Regione del Veneto in partenariato con la Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso ha realizzato nel corso del periodo 2009 - 2017 un progetto di ricerca sugli archivi di persona contemporanei presenti nel Veneto, sviluppatosi in più fasi: la ricognizione ha preso avvio nella provincia di Treviso per poi proseguire nella provincia di Belluno e Vicenza, e quindi concludersi nelle restanti province di Verona, Venezia, Padova e Rovigo. L'indagine ha inteso focalizzare l'attenzione su una realtà archivistica sempre più diffusa che esige approcci conoscitivi e disciplinari del tutto specifici.

Archivi storici delle associazioni combattentistiche
Il progetto propone di offrire un quadro della memoria documentaria custodita dalle associazioni combattentistiche nel Veneto, significativa testimonianza dei risvolti sociali, economici e umani delle guerre mondiali e della difficile ripresa della vita civile da parte dei reduci.

Archivi dei licei di istituzione napoleonica
Il progetto coinvolge alcuni tra i più prestigiosi istituti di istruzione secondaria del Veneto nell’intento di rendere accessibili e di far conoscere i ricchi e significativi patrimoni documentari conservati.

Novecento Veneto Musica. Archivi e biblioteche musicali veneti del Novecento
Il patrimonio documentario e bibliotecario della musica del Novecento, nonché i luoghi deputati alla sua conservazione e ricerca nel Veneto, sono significativamente cresciuti nel corso degli ultimi decenni. L'eterogeneità di tali beni culturali e le specificità di ciascun fondo impongono un'opportuna riflessione sulle modalità e sugli strumenti di conservazione, inventariazione, catalogazione, valorizzazione e fruizione.

Ecclesiae Venetae. Archivi delle diocesi venete
Il progetto condiviso con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e le diocesi di Venezia, Padova, Treviso, Verona, Vicenza e Vittorio Veneto promuove l'inventariazione del patrimonio documentario esistente presso gli archivi diocesani. Nel sistema informativo archivistico di Ecclesiae Venetae sono confluiti anche i dati inventariali provenienti dal progetto ARCA.

Ultimo aggiornamento: 28-05-2020